Ormai il termine “qualità” è un lasciapassare utilizzato tutti i giorni da chiunque per provare a vendere il proprio prodotto. Questo perché qualunque cliente, a prescindere dal suo budget di spesa, vorrebbe un prodotto di qualità. A mio parerere “qualità” non significa granché. È un concetto abbastanza opinabile e personale, che ognuno può interpretare come vuole.
La maggior parte delle persone, per prodotto di qualità intende qualcosa costruito con materiali di pregio, ma in realtà c’è molto altro.
Quando penso alla “qualità”, personalmente non penso solo allamateria prima (questo è abbastanza scontato), quindi non starò qui a dar-
ti informazioni tecniche sulle nostre coperture!
Secondo me, per stabilire se un prodotto è di qualità, bisognerebbe sempre fare riferimento alle 8 componenti che David Garvin individuò nel 1987:
Se ci segui da un po’, di sicuro hai trovato qualche similitudine tra queste componenti e i concetti che portiamo avanti ormai da tempo. Ebbene sì, questa è la nostra personale linea
guida per definire la qualità di un prodotto nella nostra azienda.
Certo nessuno è infallibile e gli errori sono dietro l’angolo, ma ci impegniamo
al massimo per attenerci ai requisiti sopra citati. Ognuno di questi requisiti ha la sua importanza e se provi a toglierne qualcuno, vedrai che decade il concetto di qualità.
Prova tu stesso su qualsiasi prodotto ti viene in mente. Se vuoi acquistare un prodotto di qualità, e ti attieni a questi requisiti, difficilmente sbaglierai l’acquisto, perché sarai consapevole di cosa stai acquistando e gli darai il giusto valore.
In un percorso di cambiamento, ricercato e continuo, la nostra azienda si rivolge esclusivamente ai rivenditori del settore, ritenendoli gli unici soggetti in grado di aiutare la crescita aziendale.
Una scelta che negli anni continua a premiarci permettendo, come prima evidenziato, un confronto su aspetti strutturali, marketing, tecniche di vendite e che ci ha portato a raggiungere risultati di rilevo nel mercato delle coperture in acciaio e telo fisso.
I recenti avvenimenti rappresentano un momento e contemporaneamente un invito a dare il maggior contributo possibile ai nostri rivenditori.
“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.”