Il ruolo dell’imprenditore

Partire da lontano nel rispetto delle tradizioni, proseguendo con lo sguardo teso verso il futuro, con impegno alla ricerca di nuovi traguardi.

Questo è il senso della nostra visione “Coprire con passione”.

Era il lontano 1981 quando, facendo tesoro degli insegnamenti di mio padre, ho dato inizio al percorso professionale dell’ azienda, segnato da numerose difficoltà che, con caparbietà, sono riuscito a superaredando vita nel 1996 alla De Vivo Srl.

Essere imprenditore richiede ogni giorno motivazione, tenacia, determinazione e propensione al cambiamento, elementi fondamentali per far crescere la propria azienda.

Quindi, per realizzare i miei progetti e dare concretezza ai valori ereditati, nel 2003 sono entrati in azienda i miei figli Raffaele, Gennaro, Emanuele e da poco, dopo la sua laurea, Miriana.

Decisione, dal mio punto di vista coraggiosa, ma conscio del fatto che le nuove generazioni potevano dare un maggiore impulso al cambiamento e quindi determinare vantaggio competitivo che consiste anche nella capacità di apprendere e cambiare il più rapidamente possibile.

Nel 2005 brevettiamo il “Sistema Evolution” per i gazebo e negli anni successivi il nostro lavoro si concentra sull’ organizzazione della rete vendita e sullo sviluppo di nuovi prodotti, quali Multipergola e Flat , che ci hanno permesso di diventare un’ azienda leader nel settore delle tendo coperture in acciaio.

I passi successivi sono rappresentati dallo stabilimento per i prodotti in alluminio “Prestigio” Kyria, Kalè e Clear ed il nuovo stabilimento direzionale e produzione acciaio sempre a Pascarola.

Come affrontare le nuove sfide?

Ogni giorno si affrontano molte sfide differenti: confrontandosi con le necessità organizzative interne, le prospettive del mercato, l’approvvigionamento dei materiali, i costi energetici ed altro.

Tra le risorse a disposizione delle aziende, nel rispondere ai processi di trasformazione degli

scenari, delle tecnologie e dei modelli di business ci sono i processi di innovazione, iniziative e attività di supporto ai processi aziendali primari.

Per questo continuiamo ad investire

Investiamo in risorse umane attraverso l’assunzione di figure professionali adeguate, che possano promuovere ed implementare il senso di appartenenza e il coinvolgimento di tutti gli operatori, anche attraverso la formazione professionale.

Investiamo in tecnologie, infatti, nel 2024 , nell’ambito del progetto di Digital Trasformation in collaborazione con l’Associazione Industriali di Napoli, contiamo di digitalizzare tutti i processi aziendali, necessari per affrontare il mercato in continua evoluzione.
Ritengo altresì necessario continuare la strategia efficace di comunicazione con i nostri rivenditori, non considerandoli semplici numeri, ma persone, ritenendo ciò fondamentale per la De Vivo Srl.

Leggi anche

Novembre 2024

Quando si parla di tessuto la prima cosa a cui si pensa è un manufatto esteticamente bello, ricco di colori,

Novembre 2024

Ormai il termine “qualità” è un lasciapassare utilizzato tutti i giorni da chiunque per provare a vendere il proprio prodotto.