Mi presento, sono Mariano Chimenti e sono Plant & Operations Manager della De Vivo Srl. Sono ormai da due anni con la Famiglia De Vivo ed assieme stiamo cavalcando l’onda del cambiamento organizzativo e digitale dei processi Aziendali.
Quando è stato proposto in una riunione l’idea di fare una newsletter, mi è subito venuto in mente di potervi partecipare con una rubrica di tipo tecnico.
Quindi per cominciare ho pensato di iniziare con la definizione di una figura importante e chiave del cambiamento aziendale: il Manager.
Ma chi è il Manager?
Il manager è una figura chiave per il successo di qualsiasi azienda.
Generalmente, è colui che si occupa di pianificare, organizzare, dirigere e controllare le attività dell’azienda, nell’area di competenza, al fine di supportare il consiglio di amministrazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Innanzitutto, il manager deve avere una visione strategica e d’insieme dell’azienda, in modo da poter definire gli obiettivi da raggiungere e le strategie per raggiungerli.
Inoltre, deve avere la capacità di organizzare le risorse dell’azienda in modo efficiente, in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Il manager deve anche essere in grado di dirigere e motivare le persone, in modo da creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Infine, deve essere in grado di controllare i risultati delle attività dell’azienda, in modo da poter apportare eventuali correzioni al percorso
I compiti specifici del manager variano in base al livello di responsabilità che ricopre nell’azienda.
I manager di livello inferiore sono responsabili di un’area specifica dell’azienda, come la produzione, il marketing o le vendite.
I manager di livello superiore sono invece responsabili dell’intero azienda, e devono coordinare le attività di tutte le aree aziendali.
LE COMPETENZE DEL MANAGER
Le competenze del manager sono molteplici e variegate. Oltre alle competenze tecniche, necessarie per svolgere le mansioni specifiche del proprio ruolo, il manager deve possedere anche una serie di competenze trasversali, che gli consentono di svolgere il proprio lavoro in modo efficace.
Tra le competenze tecniche più importanti per il manager vi sono:
– Competenze di pianificazione e organizzazione: il manager deve essere in grado di pianificare le attività dell’azienda in modo efficiente, e di organizzare le risorse in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
– Competenze di leadership: il manager deve essere in grado di dirigere e motivare le persone, in modo da creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
– Competenze di comunicazione: il manager deve essere in grado di comunicare in modo efficace, sia a livello verbale che scritto.
– Competenze di problem solving: il manager deve essere in grado di identificare e risolvere i problemi in modo rapido ed efficace.